Storie di caniVita con i gatti

Coronavirus – Vivere con cani e gatti rinforza il sistema immunitario, lo dice la scienza.

Da quel fatidico 21 Febbraio 2020 noi italiani ci siamo trovati a dover fare i conti con un nemico invisibile: il Covid19.
Si tratta di un Coronavirus altamente contagioso trasmissibile da una persona all’altra.
Fortunatamente il Covid19 non interessa i nostri animali domestici, al contrario è stato dimostrato che crescere con un animale domestico aiuta a rinforzare il nostro sistema immunitario.

Crescere con cani e gatti rinforza il sistema immunitario

A tal proposito vogliamo parlarti di uno studio scientifico condotto da Heidi Kaario, una studiosa finlandese che ha svolto questa ricerca come tesi di dottorato, presso l’Ospedale Universitario di Kuopio. Sono stati selezionati 400 bambini di età inferiore ad un anno, di cui la metà vivevano in casa con un cane o un gatto. Ogni giorno, per un anno i genitori hanno consegnato ai ricercatori una documentazione aggiornata sullo stato di salute dei loro bambini. Dopo un anno è stato riscontrato che:
  •  I bambini che vivono con cani e gatti mostrano una riduzione del 30% di disturbi alle prime vie respiratorie.
  • I bambini che vivono con cani e gatti mostrano una riduzione del 50% delle infezioni auricolari.
  • I bambini che hanno un contatto stretto e prolungato con gli animali domestici mostrano di avere un sistema immunitario più forte e competente nel combattere rapidamente le infezioni di vario genere.

Cani e gatti migliorano il nostro umore

Gli animali domestici oltre a rinforzare il nostro sistema immunitario, migliorano il nostro umore, riducono lo stress e trasmettono calma e serenità. In questo momento difficile per tutto il mondo, non lasciamoci prendere da inutili isterismi, comportiamoci da persone lucide ed intelligenti, teniamoci stretti i nostri amati animali domestici, da loro possiamo trarre enormi benefici!

[content-egg module=Amazon template=custom/item_h3]

Se questo articolo ti è piaciuto, ti potrebbero interessare anche i nostri articoli: