Cani – Come creare un percorso Agility Dog nel giardino di casa
Contenuto dell'articolo
Agility Dog
Creare un percorso Agility Dog nel giardino di casa
Molti centri cinofili sono attrezzati per l’agility dog ma se non hai possibilità di uscire, puoi provare a creare un percorso nel giardino di casa con gli oggetti che hai già a disposizione.
Lo slalom
Lo slalom è costituito da una serie di paletti posti alla stessa distanza l’uno dall’altro che il cane dovrà attraversare senza farli cadere. Per iniziare fai il percorso insieme al tuo cane, in modo che lui veda come si fa. Gradualmente dovrà imparare a farlo da solo con la tua guida. Per fare lo slalom a casa nel tuo giardino puoi utilizzare dei paletti da posizionare nel terreno, oppure delle bottiglie di plastica.
Il tunnel
Per un cane non è sempre facile oltrepassare un tunnel ma è possibile aiutarlo invogliandolo con un bocconcino e chiamandolo dall’altra parte del tunnel. Per fare questo esercizio è essenziale che il tuo cane abbia fiducia in te! Il risultato ottenuto consoliderà la sua fiducia in sé stesso e lo renderà più forte e meno timoroso.
In mancanza del tunnel, puoi utilizzare un tavolino coperto da una tovaglia e indurre il tuo cane a passarci sotto.
Ostacoli da saltare
Per creare un ostacolo da saltare puoi utilizzare due secchi, oppure due scatoloni e metterci sopra il manico di una scopa. Ecco la nostra Bridget alle prese con i nostri fantastici ostacoli fatti in casa.
Con un po’ di fantasia e creatività ci si può divertire ugualmente!
Libri da leggere per migliorare il rapporto con il cane
Angelo Vaira è considerato uno dei personaggi più influenti della cinofilia italiana degli ultimi anni. Ideatore del metodo Think Dog che noi stessi abbiamo seguito con la nostra Bridget. Questo metodo consiste nell’imparare a guardare il mondo dalla prospettiva del cane, ovvero imparare a leggere il suo linguaggio ed entrare nella sua testa. Costruire un rapporto alla pari e basato sulla fiducia e la stima reciproca. Il risultato sarà un cane felice, sereno e appagato che affronta le situazioni della vita con le giuste competenze.
[content-egg module=Amazon template=custom/item_h3]
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui social! Leggi anche i nostri articoli:
Cibo preferito dei gatti: croccantini o dieta casalinga?
Ricetta Vegana: pomodori al forno ripieni di riso e patate
Parvovirus: l’importanza dei vaccini in cani e gatti
Cani e gatti: una gestione ecosostenibile nel rispetto dell’ambiente
Inserimento nuovo gatto: tutto ciò che devi sapere per una convivenza pacifica tra gatti
Perché ai gatti puzza l’alito? Attenzione a gengivite, stomatite e ulcere orali