Antiparassitari per cani – Quale scegliere se il mio cane convive con dei gatti?
In questo articolo ti parlerò degli antiparassitari più sicuri da utilizzare se il tuo cane convive con dei gatti. Devi sapere che alcuni antiparassitari per cani sono tossici e letali per i gatti e dovrebbero essere applicati ai cani facendo attenzione che nessun gatto entri a contatto con queste sostanze.
Per questo motivo personalmente preferisco proprio evitare di trattare il mio cane con antiparassitari che possano nuocere ai gatti, in caso di contatto accidentale. Naturalmente questa è una mia accortezza, non è una regola. Lo faccio perché il mio cane vive in simbiosi con i gatti.
Contenuto dell'articolo
Seresto per cani
Personalmente per il mio cane da anni acquisto il collare Seresto e mi sento più sicura in quanto lo stesso collare è commercializzato anche per gatti, quindi non c’è pericolo. Il collare Seresto per cani è un antiparassitario a rilascio graduale dei principi attivi fino a un massimo di 7-8 mesi.
Il collare Seresto per cani contiene Imidacloprid e Flumetrina. Questi due principi attivi si trasferiscono sulla cute e sul mantello del cane e si diffondono su tutto il corpo per proteggerlo completamente.
Il collare Seresto per cani uccide rapidamente le pulci e uccide e repelle le zecche prima che possano pungere, in questo modo aiuta a ridurre il rischio di trasmissione di alcune malattie del cane trasmesse da vettore.
In particolare, Seresto riduce indirettamente il rischio di infezione da Leishmania infantum (leishmaniosi) tramite trasmissione da flebotomi e riduce indirettamente il rischio di Ehrlichiosi canina e Babesiosi canina per 7 mesi.
Il collare Seresto per cani inoltre è resistente all’acqua e quindi ideale nel periodo estivo! Non c’è obbligo di ricetta per il Seresto, ricorda che non può essere applicato a cuccioli di età inferiore a due mesi.
Puoi acquistare Seresto per cani su Amazon:
[content-egg module=Amazon template=grid next=2]
Attenzione alla filariosi cardiopolmonare
Il collare Seresto non ha efficacia contro la filariosi cardiopolmonare diffusa dalle zanzare. La profilassi della filariosi può essere effettuata con altri farmaci tutti con obbligo di ricetta elettronica veterinaria.
Generalmente si possono dare delle pasticche mensilmente oppure fare un’iniezione annualmente, sarà il medico veterinario a consigliare la profilassi più adeguata per il tuo cane. Potrebbe anche prescrivere Stronghold spot on oppure Advocate spot on e in quel caso comunque non ci sarebbero rischi per il contatto con i gatti, visto che normalmente sono principi attivi utilizzati anche per loro.
Advantix, Advocate e Advantage
Questi tre antiparassitari spot on hanno nomi simili ma in realtà sono completamente diversi! Un errore potrebbe essere letale.
Advantix: è un antiparassitario SOLO PER CANI. TOSSICO PER I GATTI.
Advocate: esiste nella variante per cani, gatti e furetti.
Advantage: è un antiparassitario per gatti e conigli.
Frontline Tri-act e Frontline Combo
A differenza di “Frontline Combo”, il nuovo prodotto Frontline Tri-act contiene permetrina, sostanza altamente tossica per i gatti. Come indicato sulla confezione, Frontline Tri-Act è SOLO PER CANI e non va mai applicato sui gatti.
N.B. Prima di qualsiasi trattamento consulta sempre il tuo veterinario di fiducia.
[content-egg module=Amazon template=item next=1]
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social. Leggi anche:
- Il bello di essere un cane giallo del sud
- Cat sitter – i nostri consigli per i tuoi gatti
- Stomatite gatto
- Come eliminare odore pipì gatto
- Dogsitter – i nostri consigli per i tuoi cani
- Smart Working Dog: giochi di attivazione mentale per cani
- Museruola per cani
- Come creare un percorso Agility Dog nel tuo giardino di casa
- In vacanza con il cane – In montagna
- Parvovirus – L’importanza del vaccino