Golden Retriever – Chi trova un amico Golden trova un tesoro
In questo articolo parliamo di Golden Retriever e in particolar modo di come i Golden Retriever abbiano influito positivamente su alcuni lati del carattere della nostra Bri, migliorandone la qualità della vita.
Contenuto dell'articolo
Golden Retriever
Il Golden Retriever è un cane dinamico e attivo e per questo non adatto a uno stile di vita sedentario. Chi sceglie di condividere la vita con un Golden Retriever sicuramente non potrà annoiarsi, al contrario dovrà dedicargli tempo ed energie.
Il Golden Retriever nasce come cane da riporto (impiegato nella caccia), ma nel tempo grazie alla sua intelligenza e versatilità è stato impiegato nella Protezione Civile per la ricerca dei dispersi dopo valanghe o terremoti oppure per salvare la gente in mare. Il Golden Retriever (come la maggior parte dei cani) ama lavorare e rendersi utile.
Il Golden Retriever ha un carattere affettuoso e socievole, ama giocare con altri cani e con gli umani. Grazie alla sua propensione al riporto, uno dei suoi giochi preferiti è riportare la pallina, soprattutto se viene lanciata in acqua. I Golden Retriever amano l’acqua e sono abili e instancabili nuotatori.
Un Golden Retriever per amico
Chi segue la nostra pagina conosce la storia della nostra Bridget e sa che è “fidanzata” con Blu, un giovane e vulcanico Golden Retriever con energia da vendere.
Bridget è un cane giallo del sud, una meticcia nata da un’incrocio di razze ma con l’anima da maremmano. I cani come Bridget hanno una vera e propria devozione verso il proprietario e attaccamento al nucleo familiare e alla propria casa. Ricordiamo che i maremmani di norma proteggono e difendono il gregge, l’istinto protettivo fa parte del loro dna e questo non si può cambiare. Questa particolarità del loro carattere li porta ad essere diffidenti verso tutto ciò che è estraneo e in particolar modo sono portati ad abbaiare verso chiunque si avvicini alla propria casa. I cani gialli del Sud sono guardiani nell’anima e non vanno mai in vacanza.
Per un cane come Bridget, rapportarsi con un Golden Retriever è un ottimo metodo per spogliarsi del suo ruolo di guardiana e prendersi una piccola “vacanza”. Questo non vuol dire snaturare l’indole naturale di un cane ma vuol dire aiutarlo a vivere più serenamente, liberandosi dalle ansie che il ruolo di guardiano impone.
“Do as I do” letteralmente vuol dire “Fai come faccio io”. Nei cani è una tecnica di apprendimento sociale grazie alla quale i cani imparano cose nuove osservando gli altri, anche osservando gli altri cani. Nel caso di cani con caratteri diversi come Bridget e Blu, trascorrere del tempo insieme è utile per imparare qualcosa l’uno dall’altro.
Se stai pensando di prendere un Golden Retriever
Prima di tutto ti consiglierei di valutare se il tuo stile di vita è compatibile con questa razza, come dicevo prima i Golden Retriever sono cani dinamici e instancabili e non adatti a uno stile di vita sedentario. I Golden Retriever inoltre amano rotolarsi nella terra e nella sabbia fino a quando diventano “cotolette viventi”, insomma chi sceglie di vivere con un Golden Retriever deve sapere che dovrà sporcarsi le mani.
Purtroppo come tanti altri cani di razza, talvolta anche i Golden Retriever vengono acquistati senza dar troppo peso all’impegno che comportano e sfortunatamente dopo qualche anno vengono scaricati in canile.
In Italia ci sono Rescue che si occupano proprio del recupero di cani di razza abbandonati ed è possibile quindi rivolgersi a loro per adottare un Golden Retriever responsabilmente. Naturalmente io auspico che tutti quelli che stanno cercando un cane da compagnia prediligano la strada dell’adozione.
Se invece stai pensando di acquistare un cucciolo di Golden Retriever ricorda che il mondo è pieno di truffatori. Ti consiglio di rivolgerti ad allevatori professionisti che rilasciano documentazione sanitaria in regola e Pedigree. Per evitare di incrementare il business dei truffatori, leggi bene il nostro articolo Pedigree cani e gatti – Cosa devi sapere prima di acquistare un cucciolo.
Libri da leggere per migliorare il rapporto con il cane
Angelo Vaira è considerato uno dei personaggi più influenti della cinofilia italiana degli ultimi anni. Ideatore del metodo Think Dog che noi stessi abbiamo seguito con la nostra Bridget. Questo metodo consiste nell’imparare a guardare il mondo dalla prospettiva del cane, ovvero imparare a leggere il suo linguaggio ed entrare nella sua testa. Costruire un rapporto alla pari e basato sulla fiducia e la stima reciproca. Il risultato sarà un cane felice, sereno e appagato che affronta le situazioni della vita con le giuste competenze.
[content-egg module=Amazon template=item]
Se questo articolo ti è piaciuto, ti potrebbero interessare anche questi articoli:
- In vacanza con il cane – In montagna
- Antiparassitari per cani
- Dog Sitter – i nostri consigli per il tuo cane
- Giochi di attivazione mentale per cani
- Torta per cani – Una ricetta gustosa e sana
- Come eliminare odore pipì gatto
- Stomatite gatto
- Cibo preferito dei gatti: alimentazione industriale o casalinga?
- Cosa è la Fiv?
- Inserimento nuovo gatto