Pastore maremmano – Un gigante che cammina al tuo fianco
In questo articolo parliamo di un cane molto diffuso sul nostro territorio: il Pastore Maremmano.
Contenuto dell'articolo
Il Pastore Maremmano
Si tratta di un cane maestoso e robusto, forte e resistente anche alle basse temperature.
Il Pastore Maremmano è diffidente verso gli estranei e molto attento all’ambiente circostante, al tempo stesso ha un forte istinto protettivo verso il suo nucleo familiare e la sua casa. Il Pastore Maremmano inoltre è un grande lavoratore e ama rendersi utile, per questi motivi fin dall’antichità il Pastore Maremmano è stato impiegato per la conduzione e la difesa delle greggi.
Nelle regioni del centro e sud Italia, complice la temperatura più mite e i numerosi accoppiamenti incontrollati, i Pastori Maremmani si sono diffusi in maniera esponenziale, dando vita a una generazione di randagi maremmani e meticci discendenti da maremmani. Cani forti, temprati e resistenti anche alla precarietà della vita di strada ma con un animo gentile.
Grazie ai volontari animalisti questi randagi vengono adottati in famiglia come cani da compagnia ma conservano il temperamento da guardiani e difensori della casa e l’istinto protettivo verso il nucleo familiare. Il Pastore Maremmano sarà sempre un pastore nell’anima, (anche se in casa al posto del gregge ci sono dei gatti) la sua indole di protezione lo porterà sempre a prendersi cura del suo “gregge”, in particolar modo dei soggetti più deboli e indifesi.
Il Pastore Maremmano è un cane intelligente che ragiona con la sua testa, tuttavia ha bisogno di fare tante esperienze e ampliare il suo bagaglio di conoscenze, per poter affrontare il mondo con meno diffidenza e più spensieratezza.
Il Pastore Maremmano non è un cane da borsetta, non è neanche un robot che risponde ai comandi. Il Pastore Maremmano è un amico fedele che cammina al tuo fianco, ma ragiona con la sua testa, con le sue esperienze di vita e con le competenze che tu gli hai fatto acquisire. L’aggressività del Pastore Maremmano è legata sempre a una cattiva gestione da parte del proprietario. La cosa positiva è che il Pastore Maremmano è un cane intelligente e di animo buono, è un cane che non smette mai di imparare e acquisire competenze. Anche dopo anni trascorsi in canile, il Maremmano è sempre pronto a dare fiducia e offrire tutto sé stesso a chi lo merita davvero.
Un maremmano non cammina dietro di te, cammina al tuo fianco.
Riporto alcune parole che ho letto qualche tempo fa su Facebook:
“Alieno all’ubbidienza”
Un’affermazione inquietante ma allo stesso tempo intrigante.
Un maremmano vero non lo addestri con biscottini e würstel.
Un maremmano vero non ti ascolterà solo perché tu glielo stai chiedendo.
Se un maremmano deciderà di fidarsi di te e di rispettarti sarà solo perché quella fiducia e quel rispetto te lo sarai conquistato vivendo al suo fianco ogni giorno.
Un maremmano non cammina dietro di te, cammina al tuo fianco.
Sarà tuo amico, mai tuo succube.
Potrà diventare il tuo migliore amico o il tuo peggior nemico.
Dipende da quel che ti sei meritato.
È la razza che più di ogni altra viene definita “imprevedibile” invece è il cane con più senso logico che possa esistere con regole e principi non imparati dall’uomo ma scritti nel suo DNA.
Ma l’uomo come sempre pecca di superbia e crede di potersi imporre su tutto e tutti con arroganza e coercizione.
Fatelo con un maremmano e così vi sarà ricordato che siete solo dei piccoli e presuntuosi umani.
Purtroppo all’uomo però resta il potere immeritato di decidere della vita e del destino di tanti di loro e allora quando il maremmano fa il maremmano e lo sprovveduto umano si caga sotto allora queste creature fiere e leali finiscono al rogo.
Condannati ad ergastoli a vita, a soppressioni che sono omicidi di innocenti o a portarsi addosso etichette immeritate a vita.
Dietro ogni maremmano definito ingestibile il più delle volte, vi assicuro, c’è solo un umano idiota che da questa razza avrebbe fatto meglio a star lontano.
In foto il mio amato Enea prima che lo tirassi fuori dal canile.
I suoi occhi erano spenti, come quelli di un re imprigionato senza colpe e di prigionieri come lui per colpa vostra è pieno ogni canile…
Parole di Francesca Paixa
Le nostre mix maremmanine
Chi segue la nostra pagina Facebook sa bene che la nostra Bridget è un cane giallo del sud ovvero un meticcio discendente dal pastore maremmano. Ecco Bridget in compagnia delle sue amiche gialle, la prima della foto è Alaska, la nostra super maremmanina ancora in fase di crescita, Bridget e Vittoria sono più minute e dal pelo corto ma il dna non mente. Sono tutte meticce mix maremmanine, sempre attente e vigili, pronte a difenderci (perfino Vittoria che è disabile). Quando usciamo la loro missione è difenderci e riportarci a casa tutti sani e salvi! Abbiamo anche un amico Golden Retriever che si chiama Blu e va in asilo con Bridget. Trovo che il suo carattere spensierato e giocoso abbia un’influenza molto positiva per stemperare il carattere serio e guardingo di Bridget.
Libri da leggere per migliorare il rapporto con il tuo cane
Angelo Vaira è considerato uno dei personaggi più influenti della cinofilia italiana degli ultimi anni. Ideatore del metodo Think Dog che noi stessi abbiamo seguito con la nostra Bridget. Questo metodo consiste nell’imparare a guardare il mondo dalla prospettiva del cane, ovvero imparare a leggere il suo linguaggio ed entrare nella sua testa. Costruire un rapporto alla pari e basato sulla fiducia e la stima reciproca. Il risultato sarà un cane felice, sereno e appagato che affronta le situazioni della vita con le giuste competenze.
[content-egg module=Amazon template=grid]